Politica della Qualità

Il mercato in cui opera ELETTROCLIMA SNC richiede elevata competitività e capacità di offrire servizi con standard tecnici elevati in un contesto di elevata complessità e con frequenti modifiche normative.

Per raggiungere quindi gli obiettivi di:

  • Soddisfazione del cliente
  • Redditività del lavoro
  • Velocità di risposta alle richieste dei clienti
  • Rispetto delle normative cogenti
  • Diminuzione degli impatti ambientali (Certificazione F-Gas)

ELETTROCLIMA SNC definisce in modo puntuale i requisiti tecnici e le competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi e ne assicura il rispetto.

ELETTROCLIMA SNC effettua una verifica costante e giornaliera dei lavori svolti dai propri tecnici, così da individuare per tempo eventuali non conformità riducendo i tempi ed i conseguenti costi di intervento.

Gli strumenti di lavoro per mantenere qualità del lavoro e prezzi competitivi, puntualità nella definizione dei preventivi, controllo delle attività e dei fornitori sono un efficace e allo stesso tempo snello sistema organizzativo aziendale, capace di rendere più agevole e con meno possibilità di errori il lavoro di tutti.

La via che consente a ELETTROCLIMA SNC di tendere più facilmente e velocemente a questi obiettivi è rappresentata dalla Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015 che pone maggiormente tutto il personale, a tutti i livelli, di fronte alle proprie responsabilità.

Il passaggio a questa nuova versione della norma ha dato l’opportunità a ELETTROCLIMA SNC di effettuare un’estensiva analisi del contesto in cui l’azienda opera e dei rischi, la qual cosa ha permesso di ampliare la visione imprenditoriale per garantire una corretta continuità aziendale.

ELETTROCLIMA SNC si impegna inoltre, ad operare un costante miglioramento del sistema Qualità in essere.

Il Rappresentante della Direzione per la Qualità, con la collaborazione di tutti, ha il compito di assicurare il corretto svolgimento delle attività inerenti il Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale, il rispetto delle normative e, soprattutto, la soddisfazione del cliente, valutando con cadenza almeno annuale i risultati e le prospettive future.

ELETTROCLIMA SNC si è proposta inoltre di favorire il raggiungimento degli obiettivi posti dal Protocollo di Kyoto e sviluppati operativamente dal Regolamento Europeo 842/2006 anche dopo la sua abrogazione con il regolamento (UE) N. 517/2014 del 16 aprile 2014 sui gas fluorurati a effetto serra, applicato a decorrere dal 1° gennaio 2015, e 2067/2015, ossia la diminuzione dell’emissione di gas fluorurati in atmosfera al fine di contenere il riscaldamento globale da effetto serra.

Le linee guida utili per il raggiungimento di questi obiettivi sono:

  • Formazione adeguata del personale operante con gas fluorurati
  • Applicazione di adeguato piano della qualità
  • Utilizzo di attrezzature e strumenti adeguati e sempre aggiornati.
  • Rispettare le disposizioni dei regolamenti Europei e delle Direttive per essere sempre aggiornati e allineati.

Domodossola, 15/07/2020                                                           Direzione